Stop alla comunicazione ingannevole – Finalmente arriva la Direttiva Europea contro il Greenwashing

Finalmente il Parlamento Europeo ha adottato definitivamente la Direttiva che limita e vieta il “greenwashing” e le informazioni ingannevoli sui prodotti.Da decenni si discute su questa pratica ingannevole, adottata da tante aziende, che utilizzano pratiche di marketing per “sembrare” sostenibili, quando il fine reale è tutt’altro che una questione ambientale, ma piuttosto economica. La Direttiva…

Read more

Sostenibilità dei beni di consumo, il coraggio di innovare

Le più recenti ricerche di mercato che prendono in esame i 6 principali mercati europei, Francia, Italia, Spagna, Germania, Regno Unito e Paesi Bassi, dimostrano una ripresa piuttosto lenta della domanda dei beni di largo consumo. La difficoltà di ritornare alla normalità pre-pandemia, trova evidenza anche da un calo del 22% dei nuovi lanci di…

Read more

General Product Safety Regulation (GPSR): è entrato in vigore il Regolamento (UE) 2023/988 sulla Sicurezza dei Prodotti di Consumo

A maggio è stato pubblicato il Regolamento (UE) 2023/988 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 10 maggio 2023 relativo alla sicurezza generale dei prodotti, che modifica il regolamento (UE) n. 1025/2012 e la direttiva (UE) 2020/1828, e che abroga la direttiva 2001/95/CE e la direttiva 87/357/CEE e si applicherà a decorrere dal 13 dicembre…

Read more

CLP: nuove classi di pericolo

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 31 marzo 2023 è stato pubblicato il Regolamento Delegato (UE) 2023/707 che modifica gli allegati I, II, III e VI del Regolamento (CE) 1272/2008 (CLP) per inserire nuove classi di pericolo: • interferenza con il sistema endocrino per la salute umana, composta da due categorie: ED HH 1 e…

Read more

REACH-CLP: Piano dei controlli 2023

Il “Piano Nazionale delle Attività di Controllo sui Prodotti Chimici – Anno 2023” è stato pubblicato il 9 marzo sul sito del Ministero della Salute. Nel documento vengono individuate le imprese sottoposte a controllo, appartenenti alla filiera di approvvigionamento di: a) Sostanze in quanto tali o in quanto contenute in miscele o articoli in settori…

Read more

Etichettatura Ambientale Imballaggi: Pubblicato il decreto che definisce le Linee Guida sull’etichettatura ambientale degli imballaggi

Il 21 novembre 2022 è stato pubblicato sul sito del Ministero dell’ Ambiente e della Sicurezza Energetica il Decreto n. 360 del 28 settembre 2022 che entrerà in vigore dal 1 Gennaio 2023.Il decreto adotta le Linee Guida sull’etichettatura ambientale ai sensi dell’art. 219, comma 5, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, per…

Read more

REACH: Proseguono i controlli sulle importazioni

Il prossimo progetto di applicazione del regolamento REACH a livello europeo si concentrerà sui prodotti importati.L’Enforcement Forum dell’ECHA ha convenuto che il prossimo progetto di applicazione del REACH esaminerà come le aziende adempiono agli obblighi di registrazione, autorizzazione e restrizione per i prodotti e le sostanze chimiche che importano fuori dai confini dell’UE. Il progetto…

Read more