sds

REGOLAMENTO (UE) 2020/878 – Attenzione, rimangono pochi mesi per aggiornare tutte le SDS

Il 18 Giugno 2020 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Regolamento (UE) 2020/878, dal 1° Gennaio 2023 tutte le Schede di Sicurezza di sostanze e miscele dovranno essere conformi a questo regolamento. Quelle rimaste al Regolamento (UE) 2015/830 saranno considerate obsolete. Per controllare nel dettaglio quali sono le modifiche apportate dal nuovo regolamento consigliamo…

Read more

BIOCIDI: predisposto il Piano nazionale dei controlli transitorio per l’anno 2022

Sul sito del Ministero della Salute è stato pubblicato il Piano nazionale annuale dei controlli transitori sui prodotti biocidi, predisposto dalla Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico, quale Autorità Competente in materia di biocidi. Le attività di controllo riguardano:• prodotti soggetti al regime autorizzativo di cui al Regolamento (UE) n. 528/2012;• prodotti…

Read more

RisparmiAMO l’ACQUA

Iniziamo con qualche dato ufficiale sul tema della crisi idrica e del consumo di acqua.In occasione della Giornata mondiale dell’acqua, istituita dall’ONU nel 1992 e celebrata ogni anno il 22 marzo con l’obiettivo di sensibilizzare Istituzioni mondiali e opinione pubblica sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il…

Read more

Dichiaranti di sostanze con classificazione armonizzata: aggiornate i vostri fascicoli di registrazione

ECHA ha annunciato che a breve verrà lanciato un secondo progetto di screening per verificare che le aziende tengano aggiornate le loro registrazioni. Il progetto si concentrerà sulle sostanze con una classificazione e un’etichettatura armonizzate ed esaminerà le registrazioni in cui queste informazioni non vengono utilizzate correttamente. I casi in cui si sospetta l’inosservanza saranno…

Read more
SDS

Schede Di Sicurezza (SDS) – Ecco quali sono le principali scadenze del 2022

Regolamento (UE) 2020/878 Dal 1° gennaio 2021 è entrato in vigore il Regolamento (UE) 2020/878 che modifica l’Allegato II del REACH, il quale stabilisce le prescrizioni per la compilazione delle schede di dati di sicurezza, utilizzate per fornire informazioni su sostanze chimiche e miscele nell’Unione. Le novità rispetto al Regolamento precedente riguardano principalmente prescrizioni specifiche…

Read more

Bolle di Innovazione alla 9ª Conferenza sulla Chimica Sostenibile

Il 10 maggio 2022 si è tenuta la 9ª Conferenza sulla Chimica Sostenibile “Innovazione e Economia Circolare”, organizzata da Federchimica. L’argomento da noi proposto, dal titolo BOLLE DI INNOVAZIONE, un’idea di sostenibilità, è stato esposto dal Dott. Lucio Panizza, titolare di Archimede R&D e dal Professor Alejandro Hochkoeppler di Alma Mater Studiorum, Università di Bologna. La presentazione…

Read more

Pubblicato il 18° ATP del CLP, Regolamento Delegato (UE) 2022/692

Il 3 Maggio 2022 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’ Unione Europea il XVIII Adeguamento al Progresso Tecnico (ATP) del CLP: il REGOLAMENTO DELEGATO (UE) 2022/692 DELLA COMMISSIONE del 16 febbraio 2022. Il XVIII va modificare il regolamento 1272/2008 (CLP), introducendo all’allegato VI del CLP : – 39 nuove sostanze con classificazione armonizzata,  – 17 sostanze…

Read more

Pubblicata una nuova edizione della Guida Echa sull’Allegato VIII del CLP

La guida riguarda l’obbligo di notifica di alcune informazioni armonizzate sulle miscele pericolose immesse sul mercato, per la gestione delle emergenze sanitarie. L’edizione rivista (versione 5) chiarisce le interpretazioni esistenti e corregge gli errori minori. Non sono state introdotte modifiche alle disposizioni e agli obblighi esistenti. In particolare, l’aggiornamento chiarisce gli obblighi e le opzioni…

Read more