Biotecnologia – L’enzima a cui non piace il calcare

ECHA e il suo comitato scientifico ha pubblicato nel 2020 la sua posizione in merito alla restrizione dell’uso delle microplastiche nei cosmetici, detergenti, fertilizzanti e altre categorie di prodotto.Questa restrizione impedirà il rilascio nell’ambiente di 500.000 tonnellate di inquinanti nell’ambiente. Perché apriamo l’articolo con questa notizia per parlare di enzimi?Semplicemente perché l’idea sulla quale si…

Read more

CLP e pitture personalizzate. Notifica delle miscele e codice UFI.

Tranquilli, non ci sono novità in arrivo in tema di CLP e pitture personalizzate, ma dal momento che, nelle scorse news, abbiamo parlato del nuovo sistema di notifica per sostanze e miscele, volevamo solo fare il punto su questo argomento specifico. Innanzitutto, cosa si intende per pitture personalizzate? Le pitture personalizzate sono tutte quelle pitture…

Read more

UFI e PCN – Come funziona la nuova notifica per le miscele pericolose in Italia?

A partire da gennaio 2021, in Italia, si devono notificare i nuovi preparati pericolosi ad uso consumatore e professionale sul portale di ECHA attraverso la PCN (Poison Centres Notification).Nell’Archivio dei preparati pericolosi potranno essere aggiunte solamente le miscele ad esclusivo uso industriale.Per uso industriale si intende l’uso finale, cioè l’ultimo passaggio della miscela, prima dello…

Read more

CLP – Aggiornamento Allegato VIII: quasi tutti i Paesi dell’UE hanno aderito

Il 22 marzo 2017 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Reg. (UE) 2017/542 che modifica il Reg. (UE) 1272/2008 (CLP) e ne costituisce l’Allegato VIII “Informazioni armonizzate relative alla risposta di emergenza sanitaria e misure di prevenzione” sulle miscele classificate pericolose, da comunicare agli Organismi designati ai sensi dell’Art. 45 del CLP.…

Read more

Archimede R&D augura Buone Feste a tutti!

Il 2020 è stato per tutti un anno impegnativo, pieno di emozioni forti, di disagi e di sacrifici.Noi di Archimede R&D ringraziamo tutti i nostri clienti e fornitori che ci hanno supportato e dato fiducia, dandoci la possibilità di crescere e proseguire nel nostro percorso.Quest’anno abbiamo voluto contribuire alla raccolta fondi Più Forti Insieme gestita…

Read more

ECHA: il database SCIP è ora disponibile!

Secondo il regolamento REACH (Reg. CE n 1907/2006) i consumatori hanno il diritto di essere informati in merito alle sostanze estremamente preoccupanti contenute nei prodotti. Per questo motivo è stata creata la banca dati SCIP la quale potrà essere consultata dai consumatori, per poterli aiutare a compiere scelte più consapevoli quando acquistano i prodotti e…

Read more

ECHA: limitazione di oltre 1.000 sostanze chimiche sensibilizzanti per la pelle utilizzate negli indumenti e in altri articoli

Il Comitato per l’Analisi Socio-economica (SEAC) ha deciso di sostenere la proposta di Francia e Svezia di limitare l’uso di sostanze sensibilizzanti per la pelle in indumenti, calzature e altri articoli simili che vanno a contatto con la pelle. Se la restrizione verrà adottata, molte persone non svilupperanno nuove allergie cutanee e allo stesso tempo…

Read more

Modalità di notifica delle miscele pericolose, come, dove e quando.

Il 22 marzo 2017 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Reg. (UE) 2017/542 che modifica il Reg.(UE) 1272/2008 (CLP) e ne costituisce l’Allegato VIII “Informazioni armonizzate relative alla risposta di emergenza sanitaria e misure di prevenzione” sulle miscele classificate pericolose, da comunicare agli Organismi designati ai sensi dell’Art. 45 del CLP. La finalità di…

Read more

È arrivato il nuovo sito di Archimede R&D

Vi diamo il benvenuto sul nostro nuovo sito www.archimede-rd.it completamente rinnovato nella veste grafica e nei contenuti. Il nuovo sito rappresenta per noi un nuovo traguardo, un nuovo modo di comunicare, offrendo la nostra esperienza e professionalità attraverso servizi personalizzati, sempre più attenti alle esigenze del cliente. Vi invitiamo a seguirci anche su Linkedin dove…

Read more